Pasta al grano perciasacchi

 

 

Ciao amici! Oggi vi voglio far scoprire una pasta diversa dal solito e un’azienda molto speciale che la produce: Visvita http://www.visvita.it/

Ho avuto modo di conoscere Cristina, la titolare, circa due anni fa durante una degustazione presso il negozio B.Bio Il tuo negozio del Naturale

È stato un incontro meraviglioso nel quale ho imparato tantissime cose sulla lavorazione di questo grano antico siciliano, riscoperto da pochi anni, molto digeribile grazie alla qualità del glutine e il basso contenuto glicemico.

La macinazione con mulini a pietra e l’essiccazione a basse temperature di VisVita ne preservano il germe del grano, le vitamine e i minerali.

Ha un sapore quasi di fieno che io adoro!

 

 

LO SAPEVI CHE…

Il Perciasacchi, letteralmente “buca sacchi”, deriva il suo nome dalla forma della cariosside così appuntita da bucare i sacchi di juta utilizzati per il trasporto.

L’esistenza di questo grano viene preservata grazie ad alcune aziende agricole dell’isola che hanno deciso di coltivarlo nonostante la resa produttiva sia molto inferiore al concorrente grano moderno.

Ma pensate quanta tradizione, storia e cultura racchiude questa meravigliosa pianta rimasta inalterata nel tempo, piena di colore, profumo e sapore…

La nostra Italia è piena di eccellenze tipiche poco conosciute ma tutte da scoprire!

 

 

VARIANTI DI PASTA VISVITA

Vi presento le altre due varianti di pasta Visvita : le penne e i fusilli.

Vi lascio alcuni consigli per la preparazione di questa pasta:
🔶️ nella confezione è indicato “cottura 6 minuti” e sono proprio 6 minuti! Non va lasciata oltre!
🔶️ è talmente buona che la si può condire semplicemente con dell’olio extravergine di oliva bio oppure con dell’olio evo aromatizzato al basilico
🔶️ è ottima anche mangiata fredda in queste calde giornate d’estate

Le sue qualità:
 altamente digeribile
ricca di fibre 5,6g/100g
nutriente
 adatta nelle diete a basso contenuto glicemico